La ricerca del dopo Paulo Sousa è iniziata ormai da tempo per la Fiorentina. La storia d’amore fra il portoghese e la società toscana è destinata a terminare alla fine di questa stagione. Le mediocri prestazioni offerte dalla Viola quest’anno e la frattura sia con la società e con il tifo hanno spinto entrambe le parti a cercare nuovi orizzonti.
Il ds Pantaleo Corvino lavora da mesi al nome nuovo sul quale costruire il nuovo progetto e ogni giorno emergono profili interessanti.
Attorno alla panchina viola circola già da tempo la candidatura del tecnico del Sassuolo Eusebio Di Francesco, apprezzato sia per la capacità di lavorare bene con i giovani sia per il bel gioco espresso dai neroverdi da quando c’è lui al timone.
Ma non è l’unico: negli ultimi giorni si è fatta sempre più strada l’ipotesi Rolando Maran, tecnico d’esperienza del Chievo che però non ha mai avuto occasioni in qualche big. Corvino monitora con attenzione anche l’evolversi della situazione Pioli-Inter. Se l’allenatore parmense ex Lazio non dovesse essere confermato dai nerazzurri nonostante l’ottima stagione, ecco che il suo nome passerebbe subito in pole position.
Più suggestioni che idee concrete sono invece le piste che portano all’estero: Leonardo Jardim del Monaco e Carlos Dunga, ex ct del Brasile. Per il “Cucciolo” verdeoro si tratterebbe di un ritorno a Firenze, dove ha giocato come centrocampista dal 1988 al 1992.