Fiorentina, ufficiale Davide Faraoni
Colpo Fiorentina, adesso è ufficiale: la società del presidente Commisso mette a disposizione del tecnico Vincenzo Italiano l’ex capitano dell’Hellas Verona Marco Davide Faraoni, che ha superato con successo le visite mediche. La formula: cessione, in prestito con diritto di riscatto fino al 30 giugno 2024.
Per contro in casa gialloblù continua la diaspora. Clima agitato nella tifoseria gialloblù per le cessioni, frettolose, di Hien all’Atalanta e Terracciano al Milan. A cui si sono unite quelle di Faraoni e del centrocampista Hongla al Granada in Spagna. Motivo: fare quadrare i conti finanziari del Verona prima di potere acquistare.
Il presidente Maurizio Setti, alla ricerca di un acquirente per cedere la società, è stato contestato duramente dai tifosi gialloblù nella serata di venerdì 12 gennaio davanti alla sede. Motivo: il timore di una caduta finanziaria del Verona dalle ripercussioni giuridiche inimmaginabili.
Il ricordo corre al 1990, al fallimento dell’Hellas Verona, appena retrocesso in serie B, col presidente di allora Ferdinando Chiampan che, appena 5 anni prima, fu uno degli artefici dello storico scudetto 1984-85 col presidente Guidotti: l’ultimo scudetto di una provinciale nel campionato di serie A, dell’accesso in Coppa Campioni eliminata dalla Juventus al secondo turno, dei quarti di finale in coppa Uefa. Il Verona guidato dall’allenatore Osvaldo Bagnoli che ha scritto alcune delle più belle pagine del calcio italiano anni ‘80.