Il Gasp sempre più vicino alla riconferma alla guida della Dea
Il patron Percassi si è lasciato sfuggire parole che la dicono lunga sul futuro di Gasperini: “Resta? Ma sì…”. Insomma, la sensazione è che il bellissimo rapporto tra l’allenatore e la società sia destinato a proseguire ancora. Ci sarebbero da definire alcuni dettagli prima di arrivare alla classica fumata bianca e ufficializzare il rinnovo.
In particolare, si starebbe discutendo sulla durata del contratto. L’Atalanta starebbe spingendo per un biennale. Se così fosse, Gasperini raggiungerebbe l’incredibile quoa di 10 anni sulla panchina orobica (è arrivato a Bergamo nel 2016). Il tecnico preferirebbe un triennale ma la sensazione è che ci si possa accordare.
C’è poi la questione mercato. L’Atalanta, il prossimo anno, sarà impegnata su cinque fronti: campionato, Champions League, Coppa Italia, Supercoppa Europea e Supercoppa Italiana. Chiaramente servirà avere una rosa all’altezza della situazione. Gasperini non vorrebbe perdere nessuno dei suoi uomini, quelli che gli hanno consentito di vincere l’Europa League.
Tuttavia, la società dovrà valutare ogni singola offerta che arriverà (soprattutto quelle per Koopmeiners). Da sempre, l’Atalanta è un club che ha saputo vendere al meglio le proprie stelle, trovandone sempre di nuove. Una filosofia che non può cambiare, anche per non rompere gli equilibri economici che hanno fatto della Dea una società molto virtuosa, un esempio per tanti.