Hansi Flick confermato alla guida della nazionale tedesca
La delusione per l’eliminazione ai gironi di Qatar 2022 è stata forte, ma la Federazione tedesca ha deciso di mantenere Hansi Flick alla guida della ‘Nationalmannschaft’, con l’obiettivo di vincere l’Europeo che si svolgerà, nel 2024, proprio in Germania.
“Il presidente della DFB Bernd Neuendorf, il vicepresidente della DFB Hans-Joachim Watzke e l’allenatore della nazionale Hansi Flick hanno avuto oggi una discussione amichevole e costruttiva sulla situazione attuale e sulle prospettive della nazionale di calcio tedesca” si legge in una nota della Federazione.
“Siamo tutti convinti che il Campionato Europeo 2024 nel nostro paese rappresenti una grande opportunità per il calcio in Germania – ha dichiarato Neuendorf a margine dell’incontro -. Il nostro obiettivo è vincere questo torneo. Abbiamo piena fiducia in Hansi Flick che guiderà il team in questa sfida. Per quanto riguarda il successore di Oliver Bierhoff (che nei giorni scorsi si è dimesso da tutti gli incarichi dirigenziali, ndr), abbiamo concordato che discuteremo prima la struttura futura all’interno della DFB e poi prenderemo una decisione sul personale”.
“Io e il mio staff tecnico siamo fiduciosi per gli Europei, che si giocheranno nel nostro paese – ha commentato Flick -. Come squadra, possiamo ottenere molto di più di quanto abbiamo fatto in Qatar. Abbiamo perso una grande opportunità, impereremo la lezione. Ho fiducia nel percorso concordato oggi con Bernd Neuendorf e Aki Watzke. Vogliamo tutti che tutta la Germania torni a sostenere la nazionale agli Europei di casa nel 2024”.