Gareth Southgate lascia la guida della nazionale inglese
Gareth Southgate non è più il commissario tecnico della nazionale di calcio dell’Inghilterra. La notizia, nell’aria già poche ore dopo la sconfitta nella finale di Euro 2024 contro la Spagna, è stata confermata nella giornata di martedì, con un lungo messaggio sui canali della FA (la Federcalcio inglese) firmato dal Chief Executive, Mark Bullingham.
“A nome di tutto il calcio inglese, vorrei rendere omaggio a Gareth Southgate e a Steve Holland (il suo assistente, ndr) per tutti i risultati ottenuti – ha scritto Bullingham -. Negli ultimi otto anni hanno trasformato la nazionale maschile dell’Inghilterra, regalando ricordi indimenticabili a tutti coloro che amano i Tre Leoni”.
“Possiamo guardare al mandato di Gareth con grande orgoglio – ha aggiunto il CEO della Federazione inglese -: il suo contributo al calcio inglese, anche per quel che riguarda lo sviluppo dei calciatori e per la trasformazione culturale della nazionale, è stato unico. Inoltre, il suo bilancio nei grandi tornei è straordinario”.
“Nei venticinque tornei post-1966, prima che Gareth prendesse il comando, avevamo vinto sette partite a eliminazione diretta. Nei quattro tornei con lui in panchina ne abbiamo vinte nove. Quindi, nei suoi otto anni, ha vinto più partite che contavano davvero rispetto ai precedenti cinquant’anni”.
“Siamo arrivati vicinissimi a vincere gli Europei a Londra (l’Inghilterra è stata sconfitta dall’Italia a Euro 2020 nell’estate 2021, ndr) e ad assicurarci il primo trofeo a livello di nazionale maschile in oltre cinquant’anni, e ci siamo andati di nuovo vicinissimi a Berlino domenica. Prima di Gareth, eravamo stati fra nei Top 5 del ranking per sette mesi. Con lui siamo stati fra i primi cinque al mondo per sei anni”.
“Gareth ha reso possibile l’impossibile e creato le basi per il successo futuro. E’ tenuto in grandissima considerazione dai giocatori, dalla FA e da tutto il mondo del calcio. Siamo molto orgogliosi di tutto ciò che Gareth e Steve hanno raggiunto per l’Inghilterra, e ne saremo sempre grati”.
“Miriamo a confermare il prima possibile il nostro nuovo commissario tecnico. La Uefa Nations League inizia a settembre e abbiamo studiato una soluzione provvisoria, se necessario. Sappiamo che ci saranno inevitabili speculazioni, ma non faremo ulteriori commenti fino all’effettiva nomina del nuovo c.t.” ha concluso Mark Bullingham.