Inter e Juventus nella Top 10 all time di gennaio

Il calciomercato di gennaio è appena iniziato e in attesa di capire quali saranno i migliori colpi di questa sessione, UEFA.com ha passato in rassegna i migliori giocatori acquistati durante la finestra invernale degli ultimi anni.

Ecco la Top 10 con le motivazioni pubblicate sul sito del massimo organismo europeo:

Jaap Stam (dal Willem II al PSV, 1996)
Stam è al Willem II da appena sei mesi ma interessa molto il PSV, che cerca di rifarsi dopo tre stagioni senza trofei. Il difensore, 23 anni, si aggiudica subito la Coppa d’Olanda, mentre l’anno dopo vince il campionato. Nel 1998 viene acquistato dal Manchester United per 18 milioni di euro, allora cifra record per un difensore.

Dejan Stankovic (dalla Lazio all’Inter, 2004) 
A causa di problemi finanziari, la Lazio non può rifiutare l’offerta di 4 milioni di euro più bonus dell’Inter. Appare subito evidente che i nerazzurri hanno fatto un affare: Stankovi? diventa ben presto un beniamino dei tifosi, segnando direttamente da calcio d’angolo contro l’AC Milan a poche settimane dal suo arrivo, poi vince cinque scudetti e la UEFA Champions League 2010.

Nemanja Vidi? (dallo Spartak Moskva al Manchester United, 2006)
Sir Alex Ferguson batte la concorrenza di Liverpool e Fiorentina e si assicura il difensore serbo. Anche se non c’è modo di acciuffare il Chelsea nel 2005/06, la coppia formata da Vidi? e Rio Ferdinand dà inizio a un’epoca di dominio assoluto dei Red Devils, che in quell’inverno acquistano anche Patrice Evra.

Klaas-Jan Huntelaar (dall’Heerenveen all’Ajax, 2006)
L’attaccante, costato 9 milioni di euro, è un doppio colpo per l’Ajax: è infatti l’attaccante più promettente in Olanda, nonché un giocatore scartato dal PSV. Huntelaar segna 105 gol in 136 presenze e tre anni dopo passa al Real Madrid per ben 27 milioni di euro.

Marcelo (dal Fluminense al Real Madrid, 2007)
“Una perla desiderata da mezza Europa”, dichiara il presidente Ramón Calderón a proposito di Marcelo, che arriva a 18 anni. Dieci anni, tre campionati e due UEFA Champions League dopo, la sua soddisfazione è ancora più grande. Un altro acquisto importante nello stesso inverno è quello di Gonzalo Higuaín.

Andrea Barzagli (dal Wolfsburg alla Juventus, 2011) 
I migliori 300.000 euro che la Juve abbia mai speso. Anche se Barzagli non è di certo uno sconosciuto, avendo vinto il campionato 2008/09 con il Wolfsburg, la sua carriera sembra essere in fase di stallo. I bianconeri lo rilanciano inserendolo in una difesa composta da Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Gianluigi Buffon. Insieme vinceranno i cinque campionati successivi.

Luis Suarez (dall’Ajax al Liverpool, 2011)
Dopo aver incassato 57,5 milioni di euro dal Chelsea per Fernando Torres, i Reds non perdono tempo e acquistano Andy Carroll (40,25 milioni) e Suárez (26,5). Carroll segna 11 gol in 58 partite e se ne va un anno e mezzo dopo. Suárez fa meglio, con 82 reti in 133 presenze (31 nella stagione 2013/14 in cui il Liverpool sfiora il titolo). Poi arriva la chiamata del Barcellona, che per l’attaccante uruguaiano spende 82,3 milioni di euro.

Ivan Rakitic (dallo Schalke al Siviglia, 2011)
Il nazionale croato diventa il primo capitano straniero della squadra andalusa dopo Diego Maradona e nel 2014 contribuisce alla vittoria della UEFA Europa League. La stagione seguente passa al Barcellona.

Juanfran (dall’Osasuna all’Atlético Madrid, 2011)
L’esterno dell’Osasuna viene reinventato terzino al Calderón e diventa una colonna portante della difesa dell’Atlético nei sei anni successivi. Non male per un giocatore che era stato di proprietà del Real Madrid.

Nemanja Matic (dal Chelsea al Benfica, 2011)
Inserito nella trattativa che porta David Luiz a Stamford Bridge, il serbo viene subito convertito da regista a centrocampista difensivo e nel 2013 sfiora la vittoria della UEFA Europa League proprio contro i Blues. Per riacquistarlo l’anno dopo, il Chelsea deve spendere 25 milioni di euro.

Articoli correlati