Ismael Bennacer mette un punto
Molto si è detto, negli ultimi giorni, su presunti contrasti interni che avrebbero portato Ismael Bennacer a chiedere al Milan la cessione: nel corso della presentazione del nazionale algerino svoltasi nella giornata di mercoledì nella sede dell’Olympique Marsiglia, che ha ingaggiato il calciatore nelle ultimissime ore del mercato di gennaio, proprio bennacer ha voluto mettere un punto, spiegando le sue ragioni.
“Mi piace il gioco di De Zerbi, speravo un giorno di essere allenato da lui – ha detto, complimentandosi con il suo nuovo allenatore -. E’ un tecnico che tiene al possesso palla, una filosofia completamente diversa rispetto a quella del Milan, dove non ci si concentrava più né sul possesso nel sul ruolo dei centrocampisti”.
Il motivo, almeno stando a quanto ha detto Bennacer, è dunque di natura tattica: smentiti altri tipi di contrasti con il tecnico Sergio Conceicao o la dirigenza, a partire da Zlatan Ibrahimovic. “Nessuno mi ha chiesto di andare via e il Milan non voleva cedermi – ha confermato l’algerino -. Sono stato io a spingere per la cessione”.
Bennacer torna dunque nel campionato francese dopo sette stagioni e mezzo in Italia, dove ha vestito le maglie di Empoli e Milan vincendo con i toscani il campionato di Serie B nel 2017-2018 e con i rossoneri lo Scudetto nella stagione 2021-2022 e la Supercoppa Italiana poche settimane fa, battendo nella finalissima di Riad l’Inter per 3-2.