Il nuovo ct, in realtà, non era la prima opzione.
Julian Nagelsmann è il nuovo ct della Germania. Un incarico record per un allenatore di appena 36 anni, il più giovane selezionatore dei tedeschi dal lontano 1926 (all’epoca c’era Otto Nerz, che di anni ne aveva 34). Eppure, secondo quanto rimbalza dall’Inghilterra, la Federcalcio teutonica aveva inizialmente un altro nome in mente: quello di Jurgen Klopp.
A parlarne è stato l’autorevole ‘Times’, secondo cui la Federcalcio locale avrebbe voluto proprio l’attuale tecnico del Liverpool per sostituire l’esonerato Hansi Flick. Klopp, tuttavia, avrebbe deciso di declinare l’offerta volendo proseguire la sua avventura alla guida di quei Reds con cui ha vinto la Champions League del 2019 e la storica Premier League del 2020, primo titolo di campione d’Inghilterra per il club del Merseyside dal 1990.
“I prossimi Europei si terranno nel nostro Paese, ed è qualcosa di speciale. La nostra priorità è disputare un grande torneo in un grande Paese. Si tratta di una sfida che non vedo l’ora di raccogliere”, sono state le prime parole di Nagelsmann da ct della Germania. Curiosamente, anche al Bayern Monaco aveva preso il posto dello stesso Hansi Flick.