Rodrigo Bentancur, talento classe ’97 del Boca Juniors, è uno dei giovani più promettenti del calcio argentino e la Juventus, qualora decidesse di versare un milione di euro nelle casse del Boca entro il 30 dicembre 2016, avrebbe diritto di esercitare l’opzione che possiede sul giocatore.
I termini di questo accordo tra i binaconeri e il club argentino erano stati definiti già nel 2015, al tempo della cessione di Carlos Tevez. Bentancur arriverebbe a giugno 2017, il prezzo del suo cartellino è di 9.4 milioni di euro ma, come emerge da un documento del Boca che circola su Twitter, gli argentini godrebbero di diversi bonus tra i quali il 50% dei diritti su una futura rivendita del giocatore. Quindi, se la Juve decidesse di cederlo, il 50% della transazione finirebbe nelle casse del Boca.
Le altre clausole del contratto prevedono che Il club argentino riceva 500mila euro al raggiungimento di 10 partite giocate da Bentancur con la maglia della Juve, altri 500mila euro in caso di vittoria del campionato o di piazzamento in Champions League e altri 500mila al raggiungimento di dieci goal segnati dal trequartista. Inoltre se dopo tre anni dall’acquisizione del giocatore da parte dei bianconeri, Bentacur non sarà stato ceduto ad un altro club, il Boca Juniors riceverà altri due milioni di euro.
L’operazione, se tutte le svariate clausole dovessero andare in porto, potrebbe passare da 9.4 milioni a quasi 14 milioni di euro.