Kalvin Phillips, regalo per la Juventus

Il mercato della Juventus

Se non fosse stato già messo alla porta, ci saremmo andati vicino. Nei giorni scorsi, Pep Guardiola ha escluso Kalvin Phillips dalla sua squadra, allontanandolo dal Manchester City, nonostante avesse giocato solo 216 minuti in tutta la stagione. “Mi dispiace per lui, ma non lo vedo nella mia squadra”, ha dichiarato il tecnico catalano prima dell’ultima partita vinta contro il Luton.

Phillips è ora ufficialmente sul mercato e la Juventus sta valutando di acquisirlo come rinforzo a costo contenuto nel centrocampo. La Juventus ha organizzato un incontro con i dirigenti del Manchester City, probabilmente questa settimana, per capire le condizioni dell’operazione. La Juventus vorrebbe un prestito di sei mesi con opzione d’acquisto per luglio, ma c’è ancora incertezza sulla fattibilità dell’operazione. In ogni caso, la Juventus sta esplorando tutte le opzioni, anche quella di investire in Teun Koopmeiners. Dubbi sono sorti alla Continassa sul nome di Phillips, ma la Juventus sta lavorando per trovare la soluzione migliore per il centrocampo.

La Juventus ha messo nel mirino il centrocampista dalle doti esplosive del City, diventato l’obiettivo principale per il mercato della prossima stagione. Kalvin Phillips, questo il suo nome, ha dimostrato di saper gestire anche la difesa e il suo profilo ha così destato l’interesse dei bianconeri. Ma la decisione del giocatore di cercare un nuovo club non è dettata solo dall’ambizione di partecipare all’Europeo con la nazionale inglese, ma anche dal bisogno di trovare maggiore continuità di gioco.

Phillips sa che per essere convocato, deve essere un protagonista nel proprio team. Ma al City, non ha avuto la possibilità di dimostrare tutto il suo valore e il suo posto per il torneo del 2024 in Germania è ormai a rischio. Potrebbe la Juve essere la soluzione? Sotto il profilo sportivo, sicuramente si. Ma alla Continassa, le valutazioni sono complesse: occorre trovare il giusto equilibrio in gruppo e Kalvin Phillips avrebbe bisogno di tempo per ambientarsi in Italia e comprendere a fondo il calcio della Serie A. Gatti e Cambiaso, esempi dello spirito Juve, sanno che la decisione di acquistare un giocatore va ponderata con attenzione.

Il Manchester City tifa Juve e Kalvin Phillips è uno dei giocatori maggiormente apprezzati in Premier League, con Manchester United, Tottenham e Newcastle in prima fila per l’acquisizione del suo talento. Il suo agente guarda con interesse all’opzione di un trasferimento alla Juventus, ma il Manchester City potrebbe non essere disposto a rafforzare un concorrente all’interno della stessa lega, specialmente i rivali delle strade rosse di Manchester. Tuttavia, è possibile che tutto dipenda da altre possibili opzioni di mercato per i campioni bianconeri. La Juventus ora sa che Kalvin Phillips può essere un’opzione reale anche negli ultimi giorni di gennaio, nel caso in cui il giocatore esprimi il suo desiderio di trasferirsi.

Articoli correlati