Il calcio è già da tempo degenerato in acquisti fantascientifici a cifre fantascientifiche, ma i 90 milioni sborsati dalla Juventus per Gonzalo Higuain e il prezzo astronomico a cui andrà presumibilmente via Paul Pogba hanno riportato il tema alla ribalta.
A tirare una frecciata al Manchester United di José Mourinho, vicinissimo al centrocampista francese, ci ha pensato Jurgen Klopp: “110 milioni di euro per Pogba? Non spenderei mai tutti quei soldi per un solo giocatore. Se acquisti un giocatore a quella cifra e si infortuna, va tutto in fumo. Il calcio è giocare insieme: vuoi avere sempre il meglio, ma costruire un gruppo è necessario per avere successo”.
Il tecnico del Liverpool ha proseguito nel suo anatema: “Ci sono altri club che possono spendere molti più soldi e collezionare top player. Io voglio agire in maniera differente. Lo farei anche se quei soldi potessi spenderli. Se spendiamo, è per cercare di costruire una squadra, una squadra vera. Il Barcellona lo ha fatto. Tu puoi vincere campionati, titoli di ogni tipo, ma c’è un modo in cui puoi farlo”.