Il mese di giugno non ha regalato colpi alla Juventus, che un anno fa di questi tempi si era già assicurata Miralem Pjanic e Dani Alves e stava impostando l’affare Higuain.
L’estate 2017 è all’insegna di una maggior riflessione per i bianconeri, ma a pochi giorni dal raduno Max Allegri è vicino a festeggiare il primo acquisto.
Dopo l’addio improvviso di Dani Alves, la Juventus ha dovuto programmare l’acquisto di un terzino destro. Dopo aver provato a intavolare una trattativa con il Milan per Mattia De Sciglio, al momento congelata per la valutazione fatta dai rossoneri (15 milioni),considerata eccessiva dai bianconeri, e un tentativo per Matteo Darmian, dichiarato incedibile dal suo allenatore Josè Mourinho, la Juventus ha virato con forza su Danilo, terzino destro in forza al Real Madrid.
Secondo AS l’affare è da considerarsi chiuso, con l’ufficialità che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, per una cifra di 20 milioni di euro, 11,5 in meno di quanto i Blancos hanno speso due anni fa per acquistarlo dal Porto.
Danilo, con il quale i campioni d’Italia hanno già un accordo sulla base di un quinquennale da 5 milioni netti. viene da una stagione non proprio esaltante, nonostante la vittoria di Liga e Champions League, avendo disputato complessivamente 25 partite e mettendo a segno un solo gol.
Le prossime mosse della Juventus riguarderanno centrocampo e attacco: Blaise Matuidi ha ormai superato Steven N’Zonzi nei gradimenti di società e allenatore e pure a livello economico, essendo acquistabile per 15 milioni (contratto in scadenza nel 2018), contro i 40 della clausola rescissoria del giocatore del Siviglia.
Con la cifra risparmiata la Juventus andrà all’assalto di Federico Bernardeschi: costo 40 milioni, abbassabili con l’inserimento di una contropartita tecnica.