Jon Dahl Tomasson è il nuovo c.t. della Svezia
Per la prima volta nell’ultrasecolare storia della nazionale svedese di calcio ci sarà uno straniero ad assumere il ruolo di commissario tecnico: si tratta del danese Jon Dahl Tomasson, ex attaccante visto anche in Italia, al Milan di Ancelotti, fra il 2002 e il 2005. A confermare la notizia è stata la Federcalcio svedese, attraverso i propri canali ufficiali.
Le prime parole da c.t. della Svezia di Jon Dahl Tomasson
“Non vedo l’ora di intraprendere questo importante incarico e di incontrare tifosi, giocatori e naturalmente i media in Svezia. Voglio pensare, parlare e sognare in blu e giallo” ha affermato Tomasson, 47 anni compiuti lo scorso agosto, riferendosi ai colori della bandiera svedese e della divisa ufficiale della nazionale delle Tre Corone.
“Jon Dahl Tomasson porta tutta la sua esperienza nel calcio internazionale – ha spiegato Andrea Möllerberg, segretario generale della Federcalcio svedese -, per far compiere alla nostra nazionale maschile passi importanti verso una nuova era. Sono felice e orgoglioso che un allenatore del calibro di Jon abbia accettato questa sfida”.
L’obiettivo: risollevare una nazionale in crisi
Ad affiancare, come vice allenatore, Jon Dahl Tomasson sulla panchina della Svezia ci sarà l’olandese Remy Reijnierse: forte di quindici anni d’esperienza in ambito federale nei Paesi Bassi, Reijnierse ha svolto il ruolo di assistente allenatore anche in Germania, in Inghilterra e nella stessa Svezia. Con Tomasson ha già lavorato al Malmö FF e al Blackburn Rovers.
Il duo Tomasson-Reijnierse dovrà risollevare le sorti di una nazionale di grande tradizione, che però dopo le semifinali di Euro 1992 e il terzo posto ai Mondiali degli Stati Uniti del 1994 non ha più colto risultati di rilievo. La Svezia ha inoltre mancato la qualificazione sia ai Mondiali del 2022 sia agli Europei del 2024.