Lazar Samardzic all’Atalanta, è ufficiale: i dettagli

Il cambio di maglia è ufficiale.

Lazar Samardzic all’Atalanta, in prestito con diritto di opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni. Questo l’annuncio diramato dal club orobico nella serata di domenica, proprio mentre l’Udinese era in campo e strappava un punto sul campo del Bologna. L’arrivo a Bergamo del talentuoso serbo era nell’aria, e si verifica negli stessi giorni in cui la società orobica è alle prese con le assenze di Teun Koopmeiners e Ademola Lookman, entrambi al centro di altrettanti intrighi di calciomercato (il primo è nel mirino della Juventus, il secondo del PSG).

Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Udinese Calcio – a titolo temporaneo con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni – le prestazioni sportive del calciatore Lazar Samardzic, 22enne eclettico centrocampista serbo, di piede sinistro, che conosce bene il calcio italiano avendo collezionato 93 presenze nel campionato di Serie A, impreziosite da 13 reti e 8 assist-gol”, si legge nella nota pubblicata dai nerazzurri.

Quindi l’Atalanta ha riassunto la carriera di Samardzic: “Nato in Germania, e più precisamente a Berlino, ma naturalizzato serbo, è cresciuto nel settore giovanile dell’Hertha Berlino, con il quale esordisce in Bundesliga il 22 maggio 2020, a 18 anni e 2 mesi, nel vittorioso derby cittadino (4-0) contro l’Union Berlino. Chiude la stagione 2019-2020 con uno score di 3 presenze in prima squadra e di 5 presenze (con una rete) nella seconda squadra dell’Hertha”.

“Il 7 settembre 2020 – prosegue l’Atalanta – si trasferisce al RB Lipsia, ma è una partentesi di una sola stagione. Il suo approdo in Italia avviene invece nell’estate del 2021, quando viene acquistato dall’Udinese, in forza alla quale – nell’arco di tre stagioni consecutive – disputa complessivamente 98 partite (l’ultima delle quali il 9 agosto scorso, in Coppa Italia, contro l’Avellino), mettendo a referto anche 13 reti e 10 assist-gol. Il suo esordio in Serie A risale al 12 settembre 2021 nel match Spezia–Udinese, quando all’81’ subentra a Deulofeu e appena 8 minuti più tardi realizza il gol-vittoria dei friulani, il suo primo – evidentemente – nel massimo campionato italiano”.

“La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso benvenuto a Lazar, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”, è il benvenuto finale dell’Atalanta a Samardzic.

Articoli correlati