Marco Branca benedice Alvaro Morata al Milan

Le parole di Marco Branca

Marco Branca ha detto la sua alla Gazzetta dello Sport sul sempre più probabile arrivo di Morata al Milan: “L’idea di partenza, Zirkzee, era troppo costosa e lui è affidabile per il rendimento della squadra: che faccia gol o no, garantisce un grande lavoro fisico e tattico”.

Capitolo Inter, rinforzatasi con Zielinski e Taremi: “Due affari di livello sette mesi fa, per coniugare capacità tecnico-fisiche e di ruolo che servivano con l’aspetto economico. Zaniolo? L’Atalanta cerca giocatori forti tecnicamente e fisicamente e Zaniolo lo è. Il lavoro di Gasperini rafforza la mentalità dei giocatori che il club prende ed è perfetto per Zaniolo: un buon incastro”.

Chiosa sulla Nazionale: “Se si vuole che gli allenatori dei settori giovanili sentano come missione il crescere non tatticamente ma tecnicamente talenti, non devono essere sottopagati. Altrimenti pensano solo a vincere campionati, per sperare in una chiamata fra i professionisti, invece che a formare. È un investimento che i club devono fare: cercare maestri soprattutto di tecnica, più difficile da educare rispetto alla tattica: per sviluppare la fantasia che si sta perdendo, la voglia di puntare l’uomo che era la nostra forza e oggi non si insegna più. Oggi si insegna a passare la palla 25 volte per alzarsi di dieci metri…”

Articoli correlati