Classe 1959, ha giocato con il Napoli per 11 stagioni, insieme a Maradona
Moreno Ferrario conosce bene l’ambiente Napoli. Ha indossato la casacca partenopea per 11 stagioni, dal 1977 al 1988. ha giocato (e vinto) con Maradona. Sportal.it l’ha sentito, in esclusiva, per un suo parere sulla questione nuovo allenatore, attualmente tema molto caldo in casa azzurra.
Che caratteristiche dovrebbe avere il nuovo allenatore del Napoli?
“Credo che serva un allenatore che capisca come ragiona la città e sia in grado di svolgere il suo lavoro senza preoccuparsi delle possibili interferenze esterne. Comunque, alla fine, sono i risultati che fanno la differenza nel giudizio finale, come sappiamo bene”.
Lei si è fatto una sua idea su chi potrebbe essere il tecnico giusto per aprire un nuovo ciclo?
“Da ex difensore, prenderei Allegri. A livello concettuale, la penso come lui. Più che giocare bene, è importante giocare per vincere e a Napoli non è così facile vincere”.
Crede che il mistero del nuovo allenatore si risolverà velocemente?
“Guardi, io penso che stiamo parlando di una panchina non facile da prendere, Ci sono tanti fattori che la rendono complicata da gestire. È una società che, calcisticamente parlando, non è amatissima. I tifosi sono molto calorosi e vivono il calcio con tanta passione. Quindi, serve un allenatore che sappia comprenderli subito e che capisce cosa significa allenare a Napoli”.