Arriva con “un giorno di anticipo” il primo acquisto del mercato invernale del Parma e dell’era Faggiano. Se lunedì era stato indicato come il giorno buono per sbloccare l’affare Guazzo-Giorico sulla rotta con Modena, alla fine il disegno si è completato per metà. L’attaccante piemontese è infatti a un passo dall’accordo con i canarini, con i quali firmerà un biennale, mentre il regista del Modena non vestirà la maglia crociata.
Le due società non hanno trovato l’accordo, ma il Parma si è consolato con un acquisto da categoria superiore. Si tratta di Matteo Scozzarella, che sarà il nuovo regista della squadra di D’Aversa già dal primo giorno di allenamenti del 2017, lunedì 9. Il centrocampista triestino classe ‘88 lascia il Trapani e firma fino al 2019, per un’operazione che porta il timbro di Daniele Faggiano, che già portò Scozzarella in Sicilia.
“La Società Trapani Calcio comunica la cessione a titolo definitivo al Parma del centrocampista Matteo Scozzarella – si legge nel comunicato del Trapani – Dalla stagione 2014/2015 in maglia granata (prima in prestito, poi a titolo definitivo), Scozzarella ha totalizzato 71 presenze complessive e realizzato cinque gol. A Matteo Scozzarella l’augurio da parte del Trapani Calcio delle migliori fortune professionali e personali”.
Con la maglia granata il giocatore prodotto del vivaio dell’Atalanta ha giocato due anni e mezzo affermandosi grazie alla propria duttilità come perno della squadra che nella scorsa stagione ha sfiorato la promozione in A: interno, ma anche centrocampista centrale e regista, oltre che buon rigorista, Scozzarella torna in Lega Pro 6 anni dopo la promozione conquistata con il Portogruaro.