L’addio alla Serie A è ormai imminente.
Calciomercato Bologna: Riccardo Calafiori all’Arsenal si farà, e la giornata di sabato potrebbe rivelarsi quella decisiva per l’addio del difensore non solo ai rossoblù ma all’Italia e alla Serie A. Il suo viaggio per Londra è infatti iniziato, come documentato su Instagram da un’immagine in cui lo si vede in aereo in compagnia del suo entourage. A quel punto arriveranno visite mediche e, a stretto giro, la firma sul suo nuovo contratto.
L’accordo per il suo trasferimento all’Arsenal era già stato precedentemente raggiunto tra il Bologna e i Gunners, sulla base di 45 milioni più 5 di bonus. Cifre destinate a farlo diventare il terzo italiano più pagato della storia della Premier League dopo Sandro Tonali (che costò 64 milioni al Newcastle nell’estate 2023, versati al Milan) e Jorginho (dal Napoli al Chelsea nel 2018, operazione da 57 milioni).
Riccardo Calafiori, 22enne romano, difensore, è stato una delle grandi rivelazioni del Bologna di Thiago Motta, dove era arrivato nell’agosto 2023 dopo una stagione al Basilea, tanto da essere chiamato in Nazionale da Luciano Spalletti per gli Europei.
A lungo seguito dalla Juventus, anche in virtù dell’arrivo in bianconero di Thiago Motta, il destino di Calafiori è parso chiaro sin da inizio luglio. A confermarlo fu Giovanni Sartori, già in occasione della cerimonia di apertura del calciomercato estivo. “Non credo che andrà alla Juve, probabilmente andrà in un mercato diverso, ma ripeto che la nostra priorità è quella di provare a trattenerlo”, disse allora il responsabile dell’area tecnica del Bologna.