Riccardo Calafiori concentrato sull’obiettivo azzurro
Dopo una stagione da protagonista nel Bologna capace di qualificarsi per la Champions League, Riccardo Calafiori è consapevole della possibilità di diventare uomo mercato nelle prossime settimane. In conferenza stampa a Coverciano, però, il classe 2002 ci ha tenuto a far sapere che in questo momento è esclusivamente concentrato sulle chance di rientrare nella lista dei 26 azzurri che andranno in Germania per Euro 2024.
Il messaggio alle pretendenti è dunque chiaro: ci sarà da aspettare per prendere eventuali contatti. “Al Bologna io posso soltanto dire grazie – ha spiegato Calafiori -. Se parlo al passato non è per un qualche particolaren motivo, ma perché i festeggiamenti sono finiti ed è il momento di concentrarmi sull’esperienza in Nazionale. Penso solo a impegnarmi al massimo, con l’obiettivo di andare agli Europei”.
“Dall’anno scorso sono successe tantissime cose, altrimenti non sarei qui – ha poi aggiunto l’ex Roma, che prima della stagione al Bologna ha giocato in Svizzera, al Basilea -. Il miglioramento più grande è stato dal punto di vista mentale. Dall’inizio di questa stagione sono sempre stato sereno, non ho mai avuto paura di sbagliare”.
Calafiori farà sicuramente esperienza di quanto gli è accaduto in passato: “Non punto il dito contro nessuno, alla Roma all’inizio avevo giocato anche con Mourinho – ha detto -, volevo giocare di più e mi sono trasferito al Genoa, ma è andata male. Nel frattempo a Roma sono salite le quotazioni di altri giocatori, è emersa la possibilità del Basilea e sono andato lì”. Il resto è storia, in attesa di capire se sarà ancora a Bologna che Calafiori scriverà il prossimo capitolo”.