Una promessa chiara, anche se i tempi sono al momento tutt’altro che stabiliti.
Roberto De Zerbi ha ancora voglia di Italia, e di Serie A. L’ex tecnico di Palermo, Benevento e Sassuolo sta raccogliendo vittorie e complimenti in Premier League alla guida del Brighton. Proprio con i suoi Seagulls sarà in campo giovedì a Roma, nella sfida di Europa League contro i giallorossi all’Olimpico. E proprio in questa occasione ha voluto sottolineare la propria intenzione di tornare in patria, anche se c’è ancora da stabilire quando.
“Non è vero che non penso all’Italia, è il mio Paese – ha spiegato De Zerbi nella conferenza stampa di vigilia alla sfida contro la Roma -. Io faccio ciò che mi piace e che mi rende felice, che ora è essere al Brighton. Ma più avanti in Italia ci tornerò. Non so ancora dire quando, non ci sarà un motivo prestabilito. Tre anni fa avevo lasciato la Serie A per andare allo Shakhtar e crearmi una strada anche fuori dal mio Paese. Ma quella fu una mia scelta, dovuta a dettagli sui quali non voglio scendere nel particolare”.
De Zerbi ha quindi inquadrato i motivi di soddisfazione della sua scelta inglese: “Al Brighton sto molto bene. Ho la fortuna di avere una squadra che mi permette di giocarmela in competizioni come l’Europa League, e questo regala soddisfazioni anche quando si perde. In più dispongo di un gruppo di giocatori che mi regalano sempre cose belle. Anche se non siamo abituati a giocare così tante partite, e qualcosa per strada ci tocca perderlo di sicuro”.