Claudio Ranieri ha le idee chiare
Una questione di affetto lo ha portato a novembre ad accettare, per la terza volta nella sua lunga e onorata carriera di allenatore, l’offerta della Roma, ma Claudio Ranieri ha tutta l’intenzione di non andare oltre il ruolo di “traghettatore”, come da lui stesso dichiarato in un’intervista rilasciata a ‘Rai Sport’.
“Il club cercherà un nuovo allenatore capace di portare la squadra nell’élite del calcio italiano ed europeo. Dove la Roma merita di stare. – sono le parole che Ranieri ha affidato alla trasmissione ‘Dribbling’ -. Io a fine stagione smetto, è davvero arrivato il momento di farlo”.
Ranieri si era fermato, una prima volta, dopo l’esperienza a Cagliari conclusa con la salvezza raggiunta al termine della seconda stagione, facendo capire di voler perlomeno rallentare, rendendosi disponibile per allenare una nazionale. Il richiamo del club giallorosso, alle prese con una prima parte di stagione difficile, era però stato troppo forte.
Questo il bilancio dei primi due mesi del “Ranieri III” alla Roma: tre vittorie (una delle quali nel derby contro la Lazio), due pareggi e tre sconfitte in campionato, una vittoria e un pareggio in Europa League (dove i giallorossi sono ampiamente in corsa per il passaggio del turno), un successo in Coppa Italia (con conseguente qualificazione ai quarti di finale).