Daniele De Rossi rompe il silenzio
Fra i tanti candidati alla panchina della Roma, per prendere il posto dell’esonerato Ivan Juric, c’è anche il nome di chi dal croato era stato sostituito, Daniele De Rossi. Intervenuto alla cerimonia dedicata alle premiazioni della Hall of Fame del calcio italiano (dove è stato premiato per la sua carriera da calciatore) l’ex centrocampista ha rotto il silenzio anche sull’ipotesi relativa al ritorno sulla panchina giallorossa.
“IO non ho mai detto che non sarei più tornato a Trigoria – ha detto il campione del mondo 2006 ai microfoni della Rai -. Ci sono delle dinamiche che fanno parte del gioco, sia come calciatore sia come allenatore, in questo secondo caso l’esonero fa parte del mestiere. Io però a Trigoria sono di casa”.
“Ho passato più tempo a Trigoria e Coverciano che a casa – ha proseguito De Rossi – E come sono tornato a Coverciano tornerò a Trigoria”. Se da allenatore della Roma o da semplice ospite, però, non è dato sapere e sarà necessario attendere le mosse della società per capire chi sarà alla guida del club dopo la sosta per l’attività delle nazionali.
De Rossi era stato nominato allenatore della Roma il 16 gennaio 2024, al posto dell’esonerato José Mourinho: con i giallorossi ha concluso la stagione al sesto posto, qualificandosi per l’Europa League (competizione in cui, tra l’altro, ha raggiunto le semifinali nella primavera del 2024). Confermato inizialmente fino al 2027, è stato sollevato dall’incarico il 18 settembre, dopo quattro gare senza vittorie per iniziare il campionato 2024/25.