Sampdoria: Semplici favorito, ma spunta un outsider
Sono ore febbrili in casa Sampdoria: dopo l’esonero di Andrea Sottil, infatti, la dirigenza è al lavoro per trovare il nuovo tecnico: sebbene il favorito resti Leonardo Semplici, nelle ultime ore si è fatta strada una nuova ipotesi, legata al nome di Aurelio Andreazzoli. Per il tecnico classe 1953 si tratterebbe di un ritorno in B a poco meno di due anni dall’ultima esperienza.
Andreazzoli è reduce da due stagioni concluse anzitempo: a febbraio 2023 si dimise da allenatore della Ternana, in Serie B, mentre a gennaio 2024 fu esonerato dall’Empoli. La Samp rappresenterebbe una sfida importante anche per rilanciare le proprie quotazioni nel mercato degli allenatori.
In ogni caso, come riportato dal ‘Secolo XIX’, la prima scelta sembra essere ancora Semplici, benché il tecnico nato a Firenze 57 anni fa si sia preso del tempo per riflettere sulla situazione, che vede la Sampdoria a ridosso della zona playout dopo sedici giornate di campionato, con l’ultimo successo che risale al 27 ottobre (1-0 al Mantova).
Resta viva, benché sia abbastanza flebile, la possibilità di un passo indietro e di un ritorno ad Andrea Pirlo, sulla panchina dei blucerchiati fino alla terza giornata prima dell’esonero, e ancora sotto contratto con il club. La dirigenza dovrebbe sciogliere le riserve nelle prossime ore, anche perché il prossimo turno, in programma sabato contro lo Spezia, si avvicina.