La leggenda granata sentenzia sul mercato del Torino
Raggiunto dalla Gazzetta dello Sport, Ciccio Graziani ha promosso il mercato del Torino: “Merita un voto alto. Voglio soffermarmi su Duvan Zapata, un grande colpo. Il Torino ha preso uno dei centravanti più forti della Serie A. È un rinforzo di primo livello: è uno che castiga, ha il gol nel sangue. È un acquisto che mi convince molto. Ha tanti pregi: il carattere, la forza fisica, il temperamento”.
“È un ottimo rinforzo e arriva in un momento, tra l’altro, in cui Sanabria è infortunato e Pellegri stenta a trovare continuità. Mi permetta di aprire una parentesi: io mi rivedo tanto in Pellegri, da giovane avevo le sue caratteristiche. Per cui mi dispiace tanto che non riesca a trovare la continuità, spero che risolva i suoi problemi e che possa finalmente esplodere” ha detto Graziani.
Il Torino ha acquistato Duvan Zapata dall’Atalanta con la formula del prestito con diritto di opzione e/o obbligo di riscatto, in quest’ultimo caso al verificarsi di determinate condizioni. Zapata è nato a Santiago de Cali, in Colombia, l’1 aprile 1991. L’attaccante cresce calcisticamente nelle giovanili dell’América de Cali, club con cui fa il suo esordio tra i professionisti il 18 maggio 2008 e con cui totalizza 33 presenze e 7 reti. Nel 2011 si trasferisce in Argentina, all’Estudiantes, dove colleziona 46 presenze e 22 gol nell’arco di tre stagioni.
L’approdo in Italia arriva nell’agosto del 2013 tra le fila del Napoli. Con la squadra partenopea affronta due stagioni di ambientamento al campionato italiano e intraprende due esperienze in prestito, prima all’Udinese e poi alla Sampdoria, squadra che riscatterà il suo cartellino. Dalla squadra ligure passa all’Atalanta dove disputa le sue ultime cinque stagioni. Zapata, nella sua esperienza italiana, vanta 341 presenze e 117 reti.
Per l’attaccante anche 34 apparizioni e 4 gol con la nazionale della Colombia.