Come mai i cinesi del Gruppo Suning hanno investito i loro soldi proprio sull’Inter? Come mai proprio i nerazzurri e non qualsiasi altra squadra più ‘piccola’ da prendere per mano e magari portare in alto?
Queste domande non rimarranno insolute, perché a rispondere ci ha pensato nientepopodimenoche Yang Yang, ovvero il vice-presidente del Gruppo Suning: “Perché l’Italia, perché l’Inter? Ci sono diversi motivi per i quali abbiamo fatto questa scelta – ha raccontato a Radio Anch’io Sport -: abbiamo interesse per questo sport e vogliamo che ci sia attenzione in tutto il mondo, compresa l’Asia, per un club di grande prestigio come l’Inter. Pensiamo a grandi benefici per i nostri altri club e crediamo di poter sviluppare il calcio in Cina, in Asia e in tutto il mondo. L’Inter rientra nella internazionalizzazione di Suning: vogliamo farci conoscere in Europa e in tutto il mondo. Il nostro marchio avrà di certo un grande ritorno da questa operazione”.
A livello puramente economico, inoltre, un patrimonio di così tanti tifosi garantisce un ritorno non indifferente. A patto che i risultati arrivino, però.
“L’Inter ha tanti tifosi, ha una grande storia e ha un valore intrinseco enorme, che sfrutteremo per rilanciare anche a livello economico il club – ha proseguito Yang Yang -. Lo sport è un interesse primario del nostro gruppo da un po’ di tempo. Abbiamo acquistato un canale online sportivo. Abbiamo acquisito poi una squadra di calcio cinese. Vogliamo promuovere l’attività sportiva in genere e in particolare quella calcistica. Vogliamo centrare i tanti obiettivi che ci siamo prefissi: quelli sportivi e quelli relativi all’internazionalizzazione del nostro marchio”.