Thomas Tuchel spiega il suo ‘sì’ alla nazionale inglese

Thomas Tuchel sarà il c.t. dell’Inghilterra dal 1° gennaio 2025

La Football Association (il corrispettivo inglese della nostra Federcalcio) ha reso ufficialmente noto l’ingaggio, in qualità di nuovo selezionatore e allenatore dell’Inghilterra, di Thomas Tuchel, che ricoprirà il ruolo dal 1° gennaio 2025 in vista delle qualificazioni ai Mondiali del 2026. Tuchel sarà assistito da Anthony Barry, che già era stato uno dei suoi vice al Bayern nella stagione 2023/2024.

“Sono orgoglioso e onorato di essere stato scelto come nuovo allenatore dell’Inghilterra – ha dichiarato Tuchel, spiegando il suo ‘sì’ alla proposta del CEO della FA, Mark Bullingham -. Sento da tanto tempo una connessione speciale col calcio inglese, che già mi ha regalato dei momenti incredibili”.

“Avere la possibilità di rappresentare l’Inghilterra è un enorme privilegio e l’opportinutà di lavorare con molti calciatori di talento è per me esaltante. Assieme ad Anthony, faremo di tutto per avere successo con questa nazionale e rendere orgogliosi i tifosi. Voglio ringraziare la FA, in particolare Mark e John (McDermott, direttore tecnico della FA, ndr) per aver creduto in me, non vedo l’ora di iniziare”.

Per Tuchel sarà la prima esperienza a livello di nazionali, la seconda in Inghilterra dove ha già allenato il Chelsea da gennaio 2021 a settembre 2022: con i Blues ha vinto la Champions League 2020/2021, conquistando pochi mesi più tardi anche la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club.

Prima del suo arrivo, l’Inghilterra completerà la fase a gironi di Nations League con Lee Carsley al timone, per dare continuità al percorso nella competizione iniziato lo scorso mese di settembre e che vede la nazionale dei Tre Leoni cercare la promozione in Lega A.

Articoli correlati