Tre italiane in corsa
La vetrina europea in cui il Vitoria Guimarães ha esposto i suoi giocatori sta dando i suoi frutti, con società di prestigio che mostrano attenzione per i talenti del club portoghese. Alberto Costa, terzino destro, è il più recente obiettivo del mercato invernale, con la Roma che si è aggiunta a un gruppo formato da Benfica, Sporting, Juventus e Atalanta.
Secondo quanto appreso dal quotdiano sportivo lusitano O Jogo, il club della Capitale ha già presentato un’offerta, proponendo un affare da otto milioni di euro, più un valore in bonus, con le trattative con la SAD del Vitória che dovrebbero avanzare nei prossimi giorni.
L’interesse dei club italiani è aumentato dopo l’ottima prestazione del giovane difensore contro la Fiorentina, nell’ultima giornata della fase a gironi della Conference League. La Juventus e l’Atalanta hanno anch’esse contattato il Vitória e sono a conoscenza delle richieste di una società che a ottobre ha rinnovato il contratto del difensore, prolungandolo fino al 2028.
Questa stagione è stata quella della consacrazione nella prima squadra, dopo che nella scorsa stagione, utilizzato principalmente nella squadra B, aveva giocato solo due partite. Alberto Costa ha disputato 20 incontri, 15 dei quali da titolare, segnando un gol e fornendo due assist.
La versatilità è un’altra delle qualità del terzino, che ha già giocato come centrale, mediano e ala.