Lorenzo Lucca, occasione per tanti
Protagonista di un avvio di stagione brillante con la maglia dell’Udinese e reduce dal sesto gol stagionale, l’ultimo dei quali realizzato venerdì nel 2-0 inflitto dall’Udinese al Cagliari, Lorenzo Lucca sembra destinato a diventare il prossimo uomo mercato, probabilmente già nella sessione che scatterà a gennaio.
Su di lui, da tempo, c’è la Juventus, alla ricerca di un attaccante per rinforzare un reparto che soffre un po’ di scarsa profondità, visto anche l’infortunio da cui Arek Milik non ha ancora recuperato. Ma sono diversi i club che potrebbero trovare molto utili le capacità tecniche e tattiche del centravanti classe 2000.
La Roma, ad esempio, non ha ancora trovato in Artem Dovbyk quella continuità realizzativa che l’ucraino aveva garantito nell’esperienza della scorsa stagione al Girona (ben 24 i gol realizzati) e potrebbe valutare l’inserimento in rosa proprio di Lucca, anche se l’Udinese è piuttosto chiara sul prezzo: da 20 milioni di euro non si scende.
Un altro club che potrebbe investire sul calciatore ex Pisa e Ajax è l’Atalanta: il solo Retegui, in assenza dell’infortunato Scamacca, non basta a coprire le esigenze nerazzurre sul fronte italiano e su quello europeo e l’ingaggio di un altro attaccante di peso potrebbe essere importante in tal senso.
Non va poi dimenticata la pista estera: Lucca ha già giocato fuori dai confini, dimostrando un discreto spirito di adattamento: la Premier League, i cui club hanno una capacità economica molto alta, potrebbe essere una destinazione importante per l’attaccante bianconero.