Italiano ha raggiunto tre finali in tre stagioni a Firenze
Oggi si conclude la lunga stagione della Fiorentina, attesa dalla sfida di campionato (recupero) con l’Atalanta. La Dea, dopo aver festeggiato la vittoria dell’Europa League, punta al terzo posto finale in classifica, la Viola non vede l’ora di chiudere un’annata con un finale amarissimo, ovvero la sconfitta in finale di Conference League contro l’Olympiacos.
Sarà, salvo imprevisti, l’ultima panchina gigliata di Italiano. Dopo tre stagioni a Firenze, con tre finali raggiunte (purtroppo, tutte perse), il tecnico ritiene la sua avventura conclusa e pensa già al futuro. Sartori, dt del Bologna, sta pensando di affidargli la panchina dei felsinei, pronti a giocare in Champions League.
L’esperienza internazionale di Italiano tornerà utile ad un gruppo che si affaccia alla massima competizione europea, di fatto, per la prima volta. Si parla di un contratto biennale, con opzione per un terzo anno, a circa due milioni di euro (più bonus). La sensazione è che la fumata bianca sia davvero molto vicina.
C’è un solo ostacolo, ossia Tudor. Il tecnico croato sta discutendo con Lotito circa il suo futuro. Al momento, non è chiaro se si arriverà ad un accordo per proseguire insieme. Il Bologna potrebbe anche farci una riflessione, anche se Italiano sembra la scelta più logica e naturale. Come sempre, bisogna attendere l’ufficialità per esserne certi.