Westra sul ritiro: “Sono depresso, voglio uscirne”

Lieuwe Westra sta combattendo con tutte le sue forze contro un male terribile: la depressione.

È questo il motivo che lo ha spinto a lasciare il ciclismo professionistico nonostante avesse da poco firmato un contratto con la Wanty-Groupe Gobert, società belga Professional Continental che lo aveva accolto per il 2017 dopo l’addio all’Astana.

Il passista (e cronoman) frisone nonché ex gregario di lusso di Vincenzo Nibali e Fabio Aru ha raccontato egli stesso la sua situazione ai microfoni di NOS: “Sono consapevole che questa scelta sia inaspettata per molti. Sinceramente mi dispiace veramente tanto di finire la carriera così. In questi ultimi mesi ho provato in tutti i modi a trovare le motivazioni per superare la mia depressione, ma fino ad oggi non ci sono ancora riuscito anche perché sono alle prese con due casi difficili. Voglio solo restare a casa ora come ora e con il sostegno della mia famiglia concentrarmi sul mio completo recupero e sulla soluzione di alcuni problemi. Spero di superare la mia depressione e poter tornare presto a sorridere”.

Westra, nato l’11 settembre 1982, nel 2016 aveva vinto la classifica generale della Driedaagse De Panne-Koksijde. Era professionista dal 2009 e oltre all’Astana, in carriera ha vestito la casacca della Vacansoleil.


Articoli correlati