Kazuyoshi Miura, meteora del Genoa (con un gol indimenticabile in un derby, però) ha segnato a 48 anni un gol per lo Yokohama nella cadetteria giapponese, infrangendo un nuovo record.
Il precedente primato apparteneva al totem del Manchester United Ryan Giggs, a segno a 37 anni e 295 giorni contro il Benfica.
Francesco Totti nella leggenda della Champions League: contro il Manchester City ha segnato a 38 anni e tre giorni il 30 settembre 2014. Mai nessuno come lui.
Il veterano del gol per quanto riguarda la Coppa del Mondo è Roger Milla. Vero mito del Camerun e dell'Africa tutta, segnò a 42 anni e 39 giorni in Camerun-Russia del 28 giugno 1994.
Aveva compiuto 40 anni anche Pietro Vierchowod quando, nella giornata conclusiva del campionato 1998-'99, segnò con la maglia del Piacenza la rete che salvò gli emiliani dalla retrocessione.
Resta però imbattuto il record assoluto tra i professionisti di Massimo Carrera. Lo storico assistente di Antonio Conte fece gol a 41 anni e 10 mesi con la maglia della Pro Vercelli in C2.
Importante anche il record di Giorgio Corona, a segno per il Messina contro il Lecce a 40 anni, 4 mesi e 20 giorni il 4 ottobre 2014 in Lega Pro. Record poi migliorato nel corso della stagione.
Coetaneo di Corona è Christian Riganò, ora all'Incisa in Prima Categoria e autore a 40 anni suonati di un gol memorabile, che ha fatto il giro del web.
Il più famoso dei bomber classe 1974 che hanno ancora il vizio del gol è però Alessandro Del Piero. 'Pinturicchio' ha segnato in India, con il Delhi Dynamos, a 40 anni e un mese.
Totti ora ha nel mirino Ferenc Puskas, che segnò a 38 anni e 170 giorni nella stessa competizione, quando però si chiamava Coppa dei Campioni.
Il gol più 'anziano' mai segnato in una finale dei Mondiali è invece opera del mito milanista Nils Liedholm, in gol a 35 anni e 264 giorni in Brasile-Svezia del 1958.
Ma sarà difficile per chiunque emulare Stanley Matthews. Primo Pallone d'Oro della storia e leggenda del calcio inglese, segnò in FA Cup con la maglia dello Stoke City addirittura a 49 anni d'età.
Sono tanti, e leggendari, i veterani del gol che hanno preceduto l'attaccante nipponico nei decenni. Per oltre 50 anni il gol più 'anziano' della serie A era stato di Silvio Piola.
Il suo 'gemello' Gunnar Gren del trio Gre-No-Li, aveva peraltro segnato in semifinale alla Germania Ovest alla non più verde età di 37 anni e 236 giorni.
Piola aveva segnato a 40 anni, 4 mesi e 9 giorni nel 1953-1954. Record battuto da Alessandro Costacurta che trasformò un calcio di rigore a 41 anni e 25 giorni in Milan-Udinese 2-3 del 19 maggio 2007.
Il gol più 'anziano' della Nazionale italiana? Non l'ha segnato un bomber di tutti i tempi, ma un difensore. Fu Christian Panucci, a segno a 35 anni, 2 mesi ed un giorno contro la Romania a Euro 2008.