Azzurri e Celesti, due mondi a confronto. Da Garibaldi a Schiaffino, da Mazzarino a Tabarez: tutte le curiosità in vista della sfida di Natal.
Il paesino: Garibaldi è una cittadina dell'Uruguay, situata a sudovest del dipartimento di Salto. Ha una popolazione di circa 1.110 abitanti. Leroe dei Due Mondi combatté anche da quelle parti.
Il bomber azzurro: Gigi Riva, con 35 reti in 42 partite distribuite tra il 1965 e il 1974, è il cannoniere assoluto della Nazionale Italiana.
I precedenti: nove le partite fino a oggi e il bilancio è a favore della Celeste. Tre le vittorie dellUruguay, contro i due successi italiani. Quattro, invece, i pareggi.
La miss: la più bella dellUruguay è di origine italiana e si chiama Johana Riva. Nel 2014 ha rappresentato il suo Paese a Miss Universo. E nata il 23 novembre del 1990, 88-63-93 le sue misure.
Il bombarolo: Nicolas Mazzarino, il più forte giocatore di basket uruguaiano di tutti i tempi, è stato per anni luomo simbolo della Pallacanestro Cantù. E tornato in patria nella scorsa estate.
Linfortunato: nel 2002, in occasione di Italia-Uruguay, amichevole di preparazione al Mondiale nippocoreano, Gianluca Pessotto si fracassò il ginocchio e fu costretto a rinunciare alla rassegna irida
Il doppio ex: Juan Alberto Schiaffino disputò 21 partite con la nazionale uruguaiana, vincendo il Mondiale nel 1950 e 4 con quella italiana. Suo nonno era originario di Camogli. E' morto nel 2002.
Il maestro: Oscar Washington Tabarez (Montevideo, 3 marzo 1947) è uno degli allenatori più rispettati dellintero pianeta. In Italia ha lavorato con il Cagliari (1994-95 e 1999) e con il Milan (1996).
Il lottatore: Walter Ferreira è il chinesiologo dell'Uruguay che ha rimesso in piedi Suarez dopo l'operazione al menisco. Ha interrotto le cure per il cancro per dedicarsi al Pistolero.
Larbitro: Marco Antonio Rodriguez Moreno, 40 anni, di Città del Messico, è predicatore della congregazione di Milpa Alta. Internazionale dal '99, il fischietto messicano è al terzo Mondiale.
Lilluminato: il commissario tecnico della nazionale italiana, Cesare Prandelli, è testimonial di una azienda energetica bolognese. Lo spot televisivo vede allopera lallenatore con una lampadina.
Probabile formazione Uruguay (4-4-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Pereira; Gonzalez, Rios, Lodeiro, Rodriguez; Suarez, Cavani.
Probabile formazione Italia (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Immobile, Balotelli.
Il bomber celeste: Il goleador di tutti i tempi della Celeste è il Pistolero Suarez, con 41 reti in 78 presenze.
L'ex invelenita: Maria Rosa Ventrone, ex di Cavani, ha attaccato il Matador a Sportmediaset. "Crede in Dio. Non si separa dalla Bibbia. Ma chi predica bene poi quasi sempre razzola male".