La Ferrari F1-2000 ebbe come piloti Michael Schumacher e Rubens Barrichello. Il tedesco vinse il mondiale piloti, il primo per la casa di Maranello dopo 21 anni.
La Ferrari F2001 venne ancora guidata alla vittoria del titolo mondiale da Michael Schumacher. Barrichello, confermato seconda guida, contribuì a quello costruttori.
La Ferrari F2002 centrò un'altra doppietta di mondiali, piloti e costruttori, grazie al solito Michael Schumacher, al quinto titolo personale, e a Rubens Barrichello.
La Ferrari F2003GA (così nominata in memoria di Gianni Agnelli) prese il posto della F2002 a stagione in corso, dopo quattro Gp. Altra doppietta iridata con Schumacher e Barrichello.
La FerrariF2004 fu quella del settimo e ultimo titolo mondiale di Michael Schumacher. Dominio tra i costruttori grazie anche ai podi di Barrichello.
La Ferrari F2005 fu la prima a non trionfare nel nuovo millennio (un solo Gp vinto). A fine stagione Barrichello lasciò il posto a Massa mentre Schumacher rimase al volante.
Nel 2006 Schumacher chiuse la sua avventura in rosso con la Ferrari 248 F1: secondo posto tra i piloti (titolo ad Alonso) e secondo posto tra i costruttori alle spalle della Renault.
La Ferrari F2007 tornò sul tetto del mondo grazie a Kimi Raikkonen, che raccolse nel migliore dei modi la pesantissima eredità di Michael Schumacher.
La Ferrari F2008 vinse il titolo costruttori ma fu una ben magra consolazione per Felipe Massa, che perse all'ultima curva il mondiale piloti, conquistato da Hamilton.
Nel 2009 la monoposto affidata a Raikkonen e Massa (sostituito dopo l'incidente in Ungheria da Badoer e Fisichella) venne chiamata F60. Un solo successo del finlandese a Spa.
Nuova rivoluzione nel 2010, con l'arrivo di Alonso come compagno di Massa sulla Ferrari F10. Lo spagnolo perse il titolo all'ultima gara in favore di Vettel.
Nel 2011 per celebrare l'Unità d'Italia la monoposto venne chiamata Ferrari 150º Italia. Un solo Gp vinto da Alonso, con Massa tornato seconda guida.
La Ferrari F2012 portò un altro beffardo secondo posto finale per Alonso, alle spalle del solito Vettel.
Nel 2013 la Ferrari F138 non bastò ad Alonso per interrompere il dominio di Vettel. Massa fu ancora deludente e a fine anno venne sostituito da Raikkonen.
Infine, la Ferrari F14 T (nome scelto dai tifosi), nata sotto grandi aspettative ma deludente in pista. E' la fine di un'era: addio a Domenicali, Montezemolo e Alonso.
Svelata la SF15-T, la nuova Ferrari per la stagione 2015 del Mondiale di Formula 1, la prima di Sebastian Vettel. Ecco tutte le 'Rosse' del nuovo millennio.
Ovviamente non si sa se risponda già a criteri tecnici su cui i progettisti coltivano idee e soluzioni ma intanto il Cavallino ha comunque chiesto via Twitter ai tifosi di lasciare un commento.
A Maranello guardano già al futuro: sul profilo twitter ufficiale della scuderia è stata infatti postata l'immagine di una avveniristica Concept Car.