Paola Cardullo, icone del panorama sportivo del nostro Paese e idolo dei tifosi, è entrata a far parte del team nerofucsia.
La piemontese di Omegna, libero di grande successo, sarà uno degli elementi di spicco dello staff tecnico della Virtus Biella.
Cardullo ha fatto il suo esordio nella serie A2 nel 1999, indossando la maglia dell'Agil Volley. L'anno successivo, la società viene promossa in A1 (diventerà poi Asystel Novara), dove la talentuosa atleta ha continuato a farsi notare in tutti i campionati successivi.
Abbiamo avuto il piacere di vederla in azione con le maglie di Novara, Villa Cortese, Modena, Forlì, Piacenza, Bergamo, Filottrano e Scandicci, sino al 2019, anno del suo ritiro.
Ha anche trascorso una stagione in serie A francese con l'RC Cannes, vincendo Scudetto e Coppa.
La lista dei suoi successi sarebbe lunghissima: ha vinto 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 1 Coppa di Lega, 2 Coppe Cev e 1 Challenge Cup. Ma il palmarès di Cardullo è stato arricchito soprattutto grazie ai numerosi riconoscimenti ottenuti in nazionale.
Con oltre 300 presenze dal 2001 al 2014, ha trascinato l'Italia alla vittoria in 1 Campionato Mondiale, 2 Campionati Europei (2 ori e 2 argenti), diverse medaglie al World Gran Prix, 1 oro in Coppa del Mondo, 1 oro in Champions Cup e 2 ori ai Giochi del Mediterraneo.
La Virtus Biella accoglie una vera e propria leggenda della pallavolo italiana.
La presenza di questa leggenda sul campo darà in contesto nuovo alla Virtus Biella, rendendola squadra da battere nella prossima stagione.
Il presidente della Virtus Biella Nicolò Pizzato: "Sono orgoglioso di poter dare il benvenuto in società ad un personaggio come Paola Cardullo. Per noi tutti della Virtus è stata sempre un idolo".