Attualmente considerato il portiere più forte del mondo, Manuel Neuer ha mostrato tutto il suo repertorio: ottimo con i piedi, ai quarti ha parato un bolide di Benzema con una mano restando in piedi.
Eroico portiere dei Mondiali è Claudio Taffarel, che ipnotizzò Baresi, Massaro e Baggio nel 1994. Nel 1998, poi, ne parò due all'Olanda (Cocu e Ronald de Boer).
Non solo Grosso, Materazzi e Cannavaro. A Germania 2006 fu decisivo anche Gianluigi Buffon, soprattutto in finale. Il portiere dell'Italia è recordman per Mondiali disputati, cinque.
Walter Zenga a Italia '90 ha fissato il record di imbattibilità per un portiere ai Mondiali: 518 minuti. A interromperlo l'argentino Caniggia, approfittando di un suo errore in semifinale.
Come Shilton, anche Fabien Barthez ha concluso 10 partite mondiali a porta inviolata. Diventò un simbolo di Francia '98 per il rituale bacio di Laurent Blanc sulla pelata. Era riserva di Lama.
A Italia '90 c'era anche Thomas N'Kono, leggenda del Camerun. Buffon ha spesso detto di essere diventato portiere anche perché ispirato dal Mondiale del 'Leone Indomabile'.
Altro incubo dell'Italia, Sergio Goycochea a Italia '90 era il secondo di Pumpido, infortunatosi contro l'URSS. Ottimo con la Jugoslavia, diventò l'Anti-Penal parando i rigori di Donadoni e Serena.
Contro il Camerun fece invece una figuraccia René Higuita. Celeberrimo per la parata dello 'Scorpione', il portiere goleador della Colombia si fece rubare palla a centrocampo da Milla che segnò.
Tim Krul è l'ultimo di una serie di portieri diventati leggendari ai Mondiali, primo fra tutti Dino Zoff, campione del Mondo più anziano di sempre (40 anni e 134 giorni) a Spagna 1982.
Lev Yashin, votato miglior portiere del XX Secolo, partecipò a 4 Mondiali (l'ultimo da riserva). Il 'Ragno Nero' portò l'URSS al quarto posto nel 1966. E' l'unico portiere Pallone d'Oro di sempre.
Altro mito tra i portieri inglesi, Gordon Banks a Messico '70 parò un colpo di testa a botta sicura di Pelè attraversando tutta la porta. E' (ed è destinata a restare) la parata più bella di sempre.
Peter Shilton (qui con Maradona nella partita della 'mano de Dios'), è il capitano più anziano della storia dei Mondiali. A Italia '90 il portiere dell'Inghilterra aveva 40 anni e 292 giorni.
L'attuale capitano degli Azzurri divide il suo primato con Lothar Matthaeus e Antonio Carbajal. Quest'ultimo difendette la porta del Messico dal 1950 al 1966.
Grandi imprese anche negli Europei: l'Italia non può infatti dimenticarsi l'impresa di Francesco Toldo, che nel 2000 parò tre rigori all'Olanda (che ne sbagliò cinque su sei tirati).
Eroe di longevità anche Faryd Mondragon. Mandato in campo dal ct Pekerman nel finale di di Giappone-Colombia, è diventato il giocatore più anziano della storia dei Mondiali a 43 anni e 3 giorni.
Il titolare del Brasile Julio Cesar è stato invece decisivo contro il Cile. Reduce da anni difficili (fuori squadra con il QPR nella B inglese, è finito in Canada), il suo pianto ha commosso il mondo.
Fenomenale anche la prova regalata da Raïs M'Bohli, portiere dell'Algeria, che con le sue parate ha costretto la Germania ai supplementari negli ottavi di finale.
Dopo lo 0-0 contro il Brasile, anche il portiere del Messico Memo Ochoa è diventato famoso in tutto il mondo, regalando prodezze anche contro Croazia e Olanda. E pensare che era riserva di Corona...
Proprio il portiere dei Ticos, Keylor Navas, era stato uno degli eroi di questi Mondiali, subendo una sola rete (per giunta ai rigori) fino agli ottavi di finale.
Krul, portiere dell'Olanda, è stato mandato in campo da Van Gaal a pochi secondi dai rigori, neutralizzandone due a un'incredula Costa Rica.