A ogni giocatore dell'Italia è stata messa a disposizione una camera doppia a uso singola con tanto di letto gigante e tv da 46 pollici.
Una cosa va comunque chiarita: il Portobello Resort non sarà pagato con soldi pubblici, ma con parte dei proventi garantiti alla Federazione dalla Fifa (9,5 milioni di dollari totali).
Addirittura, secondo 'Le Monde', la Francia ha scelto un complesso a Ribeirão Preto, a 400 km dal mare, e in cui le stanze costano 90 euro a notte.
L'Olanda è a Ipanema, al Caesar Park, ma condivide la struttura con gli ospiti (la nostra Nazionale è invece completamente sola). La Spagna è nel ritiro dell'Atletico Paranaense.
L'Inghilterra ha optato per un vecchio cinque stelle di Rio de Janeiro, ora decaduto, e le cui stanze costano 150-200 euro a notte e dove, secondo la stampa inglese, ci sarebbero degli scarafaggi.
Gli Azzurri hanno già vinto un Mondiale, quello dei Resort: l'Italia, infatti, paga 300 euro a notte per ogni stanza a disposizione dei suoi calciatori. L'Inghilterra 150, La Francia solo 90.
"Il ritiro di Mangaratiba è in linea con le grandi del calcio mondiale", garantiscono dalla Federcalcio, ma c'è chi storce il naso: in tanti, infatti, hanno optato per soluzioni più economiche.
E' addirittura spuntato un sommergibile, mentre all'ingresso è parcheggiato un camion con telecamere per controllare tutti i movimenti insoliti all'esterno della struttura.
A protezione di Cesare Prandelli e dei suoi ragazzi, poi, c'è un vero mini esercito: 40 militari, 30 agenti della polizia stradale federale e 20 vigili del fuoco, più la marina militare.
Totale delle stanze a disposizione dell'Italia: 90, ma in tutto il resort ne conta 152. Quelle dell'Inghilterra sono 64, quelle della Francia 50, quelle della Spagna campione del mondo 67.
Non bisogna poi dimenticare l'enorme sala giochi (con Playstation e X-box, maxi-schermi tv, calcio balilla, ping pong e biliardo) già documentata su Instagram da Leonardo Bonucci.
Nel Portobello Resort (che dispone di una spiaggia privata con sabbia finissima) ci sono anche ottanta asciugamani bianchi, giganti e di pregio da usare negli spogliatoi.
"Non si tratta di una spesa folle. Abbiamo con noi tutto ciò che ci occorre e abbiamo rispettato il desiderio di privacy di Prandelli", ha detto il responsabile organizzativo Figc Stefano Balducci.