In casa Yamaha si vive una situazione di déjà vu già vissuta negli ultimi due precampionati, a causa delle sensazioni diametralmente opposte tra Maverick Viñales e Valentino Rossi dopo i primi test con la Yamaha versione 2019.
Se da un lato lo spagnolo ha espresso un ottimismo quasi sconfinante nell’euforia, nel box del Dottore il clima era decisamente più guardingo. Viñales, che ha primeggiato nelle prove a Valencia, dopo essersi frenato nelle prime dichiarazione si è lasciato decisamente andare su Instagram: “C’è un razzo qui! Mi piace questa questa nuova mia strada!”.
Decisamente più cauto Valentino Rossi, che invece ha individuato vecchi problemi: “Siamo migliorati rispetto al primo giorno, ma i nostri avversari sono stati in grado di migliorarsi di più rispetto a noi. Abbiamo provato una specifica del motore diversa e oggi è stato un po’ difficile. Era simile a quella di ieri e quindi ha avuto più o meno le stesse prestazioni. Con le gomme nuove va tutto bene, ma dopo qualche giro ho l’impressione che iniziamo a soffrire. La prossima settimana saremo a Jerez per cercare di capirlo meglio. Sarà molto importante visto che su quel circuito a maggio non eravamo veloci e dobbiamo capire se ora siamo più forti”. Chi ha ragione?