Andrea Dovizioso trionfa a Silverstone e conquista la leadership del Mondiale. Il Ducatista si è messo alle spalle le due Yamaha di Viñales e Rossi, di nuovo convincenti, mentre Marquez è out per rottura del motore e ora è secondo a -9 dal Dovi.
Al via scatta bene Rossi, che brucia Marquez e prende subito il comando della corsa. Il Dottore cerca di dettare il ritmo e comincia a prendere margine sugli inseguitori, mentre alle sue spalle si scatena la bagarre tra Dovizioso, Viñales e Marquez che si sorpassano e risorpassano più volte.
Cala la Yamaha nella seconda parte di gara, il gruppo degli inseguitori si riporta a pochi decimi da Rossi ma perde Marquez, costretto a ritirarsi al quattordicesimo giro per la rottura improvvisa del motore. Nelle retrovie, Iannone scivola e stende Petrucci, con il quale era in duello.
A quattro giri dalla fine si forma un trenino in testa, il numero 46 va in crisi per le gomme e viene sorpassato da Dovizioso e Viñales. Il ducatista resiste allo spagnolo della Yamaha nelle ultime curve e trionfa.
Ordine di arrivo (primi dieci)
Dovizioso
Viñales
Rossi
Crutchlow
Lorenzo
Zarco
Pedrosa
Redding
Rins
Bautista