Il weekend della MotoGP a Misano Adriatico segna il trentennale della prima vittoria Aprilia nel Motomondiale, ottenuta nella Classe 250 con Loris Reggiani il 30 agosto 1987, proprio sul circuito romagnolo. Un successo che ha dato il via a una storia sportiva vincente in tutte le categorie del motociclismo. Il palmarés del reparto corse italiano conta oggi 54 titoli mondiali nelle varie discipline, 38 dei quali nel Motomondiale con 294 GP conquistati.
Quella vittoria viene celebrata anche dalla FMI – Federazione Motociclistica Italiana che a Misano, in occasione della tappa della MotoGP, ha premiato Aprilia nel ricordo di quel primo successo in una prova iridata. E’ il tributo a una storia tecnica e sportiva vincente, che ha formato generazioni straordinarie di piloti e di tecnici. “Come FMI siamo orgogliosi di celebrare quest’anniversario, il primo trionfo iridato di Aprilia, per di più conquistato da un pilota italiano, Loris Reggiani e proprio a Misano. In questo modo abbiamo voluto rendere un doveroso omaggio a una Casa italiana che, partendo da quel trionfo, ci ha regalato tantissime vittorie, conquistando un numero impressionante di titoli e portando in alto il motociclismo italiano. Sono sicuro che quanto prima l’Aprilia continuerà la sua vincente tradizione visti il suo impegno e la sua crescita nella classe regina” ha detto Giovanni Copioli, Presidente FMI – Federazione Motociclistica Italiana.
“Guardare oggi alla prima vittoria di Aprilia significa ripercorrere una storia straordinaria, e tutta italiana, di successi. Quella fantastica affermazione di Loris Reggiani è stato il primo passo di una catena fatta di 294 vittorie e 38 Titoli nel Motomondiale, ai quali si aggiungono 7 Mondiali in Superbike e le affermazioni nell’off road. Oggi Aprilia Racing rappresenta la punta tecnologicamente più avanzata del Gruppo Piaggio con l’obiettivo, in pista, di andare a cogliere nella massima categoria quelle affermazioni che mancano al suo eccezionale palmarès, mentre si continuano a formare tecnici e competenze straordinarie proseguendo quel cammino iniziato trenta anni fa”, il commento di Romano Albesiano, Responsabile Aprilia Racing.