Con 54 gradi sull’asfalto durante la sessione pomeridiana, il circuito thailandese di Buriram sta tenendo fede alla sua posizione geografica, mettendo a dura prova la resistenza dei piloti e la ricerca del setup ottimale da parte dei tecnici.
La mancanza di grip è la maggiore preoccupazione per Aleix Espargaró, diciassettesimo nella classifica combinata con circa un secondo di distacco. L’opzione Michelin morbida al posteriore, provata dal pilota catalano nel finale delle FP2, sembra essere una buona scelta sotto questo punto di vista, anche se rimane da verificare la tenuta sulla distanza di gara.
“Oggi ho percorso tanti giri con la gomma media al posteriore, ma il grip è davvero molto basso – ha riferito Aleix -. Nel finale della seconda sessione ho provato la morbida e la moto è cambiata completamente, in maniera simile a quanto successo ad Aragon. Domani il primo obiettivo sarà percorrere più giri con questa opzione, per verificare la possibilità di utilizzarla in gara visti i vantaggi in termini di aderenza. Si preannuncia un weekend da gestire con attenzione, sia per le alte temperature sia per le condizioni di grip”.