Incidente, frattura e immediata operazione. Jorge Lorenzo ha vissuto ore a dir poco convulse dopo il nuovo infortunio allo scafoide della mano sinistra subito a causa di una caduta rimediata domenica mattina nei pressi di Verona, mentre il neo-pilota della Honda si stava allenando su una pista di dirt track.
Lorenzo si è immediatamente recato presso la clinica “Pederzoli” di Peschiera del Garda, dove gli è stata diagnosticata la frattura bis allo stesso punto già lesionato a ottobre in Thailandia.
Il pilota maiorchino è stato operato già nella giornata di lunedì a Barcellona. Il decorso operatorio è già cominciato ma, come temuto già dalle prime ore successive all’incidente, l’ex Ducati dovrà saltare i test invernali di Sepang in programma tra il 6 e l’8 febbraio.
Lorenzo resterà in osservazione nella clinica di Barcellona dove è stato operato per le prossime 24 ore e poi, dopo un riposo ulteriore di 4 giorni, potrà cominciare le cure fisioterapiche.
Questo il comunicato ufficiale della Honda:
“Jorge Lorenzo ha subito la frattura dello scafoide della mano sinistra durante un allenamento, il maiorchino si è sottoposto ad intervento chirurgico per ridurre la frattura. E’ stata inserita una vite in titanio tramite una tecnica poco invasiva. Rimarrà in ospedale per 24 ore per ulteriori osservazioni. Un riposo di quattro giorni sarà sufficiente per guarire dall’operazione ed iniziare così la fisioterapia. A causa della natura dell’infortunio, Jorge Lorenzo e il Repsol Honda Team hanno scelto di comune accordo di saltare i test di Sepang per concentrarsi pienamente sulla sua guarigione. Il suo obiettivo è quello di tornare pienamente in forma per la sessione di test in Qatar, in programma dal 23 al 25 febbraio. Ora rimarrà a Madrid per il lancio della nuova Honda, previsto per il 23 gennaio“.