
Il maiorchino della Ducati spiega la propria condotta di gara nel Gp di Valencia che ha laureato Marquez campione del mondo 2017.
Le “strane” manovre compiute da Jorge Lorenzo durante il Gp di Valencia hanno animato il dibattito del post-gara.
Lo spagnolo della Ducati ha finito per ostacolare il compagno di squadra Andrea Dovizioso, impegnato in una difficile, e poi non concretizzatasi, rimonta per la conquista del titolo Mondiale.
Al termine dell’ultimo Gp della stagione, però, il maiorchino ha fatto chiarezza:
“A metà gara, quando Andrea mi seguiva da vicino, ho analizzato la situazione e ho pensato che era meglio provare a tirarlo per raggiungere il gruppo di testa – ha detto Lorenzo – Se fossimo riusciti a raggiungere Zarco e Pedrosa lo avrei sicuramente lasciato passare. Voglio comunque fargli i miei complimenti perché quest’anno ha disputato una stagione davvero fantastica”.
La gara dell’ex Yamaha si è chiusa con un ritiro, il della stagione: “Nessuno vorrebbe finire la stagione con una caduta. Ho forzato per tutta la gara per provare a raggiungere il gruppo di testa e verso la fine della gara ho dovuto prendere molti rischi: mi si chiudeva l’anteriore, soprattutto nelle curve a destra, e alla fine ho perso il controllo senza poter evitare la caduta però a parte il mio ritiro, credo che dobbiamo essere contenti di come abbiamo finito il campionato, perche’ sia in Malesia che qui a Valencia abbiamo lottato per il podio e questo e’ il modo in cui dobbiamo iniziare il prossimo anno”.