Una sinfonia vincente. Un dominio incontrastato. Romano Fenati ha stravinto il Gp di San Marino e Riviera di Rimini classe moto3.
Il pilota ascolano torna al successo dopo nove gare togliendosi una bella soddisfazione pur non riuscendo a recuperare molti punti in classifica su Joan Mir, che ha chiuso al secondo posto: lo spagnolo guida il Mondiale con 246 punti, Fenati torna secondo con 185 scalzando Canet che è a 162.
Scattato dalla quinta posizione, Fenati ha impiegato quattro giri per prendere il comando sbarazzandosi di Martin e Mir e non lasciarlo più, umiliando anzi gli avversari con distacchi abissali: saranno 23 alla fine i secondi di vantaggio su Mir in un Gp che ha vissuto quasi esclusivamente sulla lotta per le altre posizioni del podio e che è stato caratterizzato da una lunga serie di cadute a causa dell’asfalto bagnato.
Sono andati per terra tra gli altri Antonelli, Danilo, McPhee, Bendsneyder e il poleman Bastianini, fuori gara già al terzo giro, mentre lo stesso Fenati ha rischiato la clamorosa scivolata a tre giri dal termine. Dal canto proprio Mir si è accontentato del secondo posto. Ottimo terzo Di Giannantonio, quarto Oettl, quinto Nicolò Bulega.