E sono due. Dopo il trionfo del Mugello, Andrea Dovizioso va a vincere anche in casa degli spagnoli, conquistando il Gran Premio di Catalogna al Montmelò. Corsa capolavoro del ducatista, che si mette alle spalle le Honda di Marquez e Pedrosa e in classifica generale si avvicina al leader Viñales, ora distante appena 7 punti. Lorenzo quarto con l’altra Ducati, disastro Yamaha: Valentino Rossi è ottavo, Maverick decimo.
Partenza super per Jorge Lorenzo, che sorprende le Honda prendendo la testa della corsa dopo poche curve. Subito in grandissima difficoltà le Yamaha: Rossi risale fino alla nona posizione ma poi rallenta la rimonta, Viñales crolla addirittura in quindicesima piazza.
Alla sesta tornata Marquez (con uno splendido sorpasso) e Pedrosa sopravanzano Lorenzo, infilato anche da Dovizioso che si mette all’inseguimento delle due Honda. Il ducatista, scatenato, un giro dopo passa il campione del mondo e si mette sulle tracce di Pedrosa.
A nove tornate dalla fine arriva la zampata del numero 4, che brucia Dani e vola al comando della gara, incrementando il suo vantaggio sulle Honda. Alle loro spalle Lorenzo riconquista la quarta posizione, vincendo la battaglia con Petrucci (che poi cade nel finale) e Folger.
L’ordine di arrivo
1) Dovizioso
2) Marquez
3) Pedrosa
4) Lorenzo
5) Zarco
6) Folger
7) Bautista
8) Rossi
9) Barbera
10) Viñales