La crisi ormai cronica della Yamaha in questo finale di 2017 da incubo sta provocando ripercussioni anche nelle relazioni tra i due piloti della scuderia giapponese, Maverick Viñales e Valentino Rossi.
Il disaccordo è venuto a galla definitivamente nella giornata di sabato, quando i due centauri hanno fatto a sportellate fuori dalla pista, davanti ai microfoni.
“Spero che il team si renda conto che è una situazione frustrante. Forse dovevamo fidarci delle mie sensazioni e non di quelle di altri. Non che non sia stato ascoltato, ma probabilmente il mio errore è stato quello di non aver continuato con il vecchio telaio”, è lo sfogo di Maverick.
Rossi ha replicato così: “Non credo sia così, ma parlo per me. Penso che questa moto non sia la via giusta per andare forte, ma questo è quello che penso io, anche perché abbiamo stili di guida diversi. Secondo me, se la Yamaha ci darà una buona moto, entrambi potremo andare bene. Potrei essere meno frustrato di lui, perché sapevo già prima che questa moto non andava bene”.
Lo scontro tra i due compagni di scuderia sta creando le prime polemiche in rete, e potrebbe mettere a repentaglio anche le possibilità di vittoria nella prossima stagione se la Yamaha, da troppo tempo silente sulla situazione, non prenderà finalmente una direzione chiara. I quattro cambi di telaio della casa di Iwata dal Qatar a oggi hanno generato solo confusione e contrasti tra tecnici e piloti.
Intanto, è stata annullata la cena di gala organizzata a Valencia per il fine stagione: non c’è nulla da celebrare.