Valentino Rossi, biografia e curiosità sul Dottore della MotoGp
Il soprannome ‘Dottore’, con cui Valentino Rossi è conosciuto in tutto il mondo, è nato come uno scherzo tra amici nel 2005, quando il numero 46 ricevette la Laurea Honoris Causa in Comunicazione e Relazioni Pubbliche all’Università di Urbino, sua città natale.
La tentazione Ferrari
Nel corso della carriera in MotoGp di Valentino Rossi, c’è stato un momento in cui il fenomeno di Tavullia sarebbe potuto passare alle quattro ruote. Nel periodo 2004-2006 infatti il Dottore è stato vicino ad accettare la corte del Cavallino Rampante e dell’allora team principal Stefano Domenicali. Il 46 scelse invece di rimanere in MotoGp, manifestando così il suo amore per le moto e continuando a vincere sulle due ruote.
MotoGp, gli ultimi trionfi in Yamaha
Dopo non essere riuscito a vincere il titolo nel 2006 e nel 2007, quando a trionfare furono prima Nicky Hayden su Honda e poi Casey Stoner su Ducati, nel 2008 Valentino Rossi torna alla vittoria, dominando il Motomondiale e chiudendo con 93 punti di vantaggio sul ducatista australiano. Successo bissato nel 2009, ultimo titolo mondiale del Dottore, vinto sul compagno di squadra spagnolo Jorge Lorenzo, in modo meno agevole rispetto all’anno prima: con 46 punti di distacco, conquistando sei Gran Premi su diciassette.