Home » Motori Alfetta, una diva rivoluzionaria a quattro ruote: le foto 28 Novembre 2024 Alla fine degli anni Sessanta, Alfa Romeo si dedica alla progettazione di una berlina di fascia medio-alta La vuole con un carattere sportivo e dotata di miglioramenti significativi rispetto ai modelli precedenti Di certo non si tratta di una sfida semplice Con l'Alfetta la casa del Biscione la vince a mani basse Con l'Alfetta, Alfa Romeo introduce un'architettura meccanica rivoluzionaria rispetto alla Giulia Il design si allontana dalle curve aerodinamiche della Giulia Vengono adottate linee più nette e spigolose Il design garantisce spazio per cinque persone Anche il bagagliaio è decisamente capiente Dietro a queste scelte c’è la visione dell'ingegnere Rudolf Hruska Il professionista austriaco stabilisce come requisito un bagagliaio in grado di contenere quattro valigie di dimensioni precise La presentazione ufficiale è inizialmente prevista al Salone di Torino nel 1971 Viene rinviata per non oscurare il debutto dell'Alfasud. Il lancio avviene nel maggio 1972 a Grignano, vicino a Trieste Negli anni seguenti, l'Alfetta viene aggiornata con versioni entry-level e motorizzazioni più potenti Dopo oltre 475.000 unità prodotte, l'Alfetta cede il passo all'Alfa 90 nel 1984 1 / 16 Prossima Gallery Alla fine degli anni Sessanta, Alfa Romeo si dedica alla progettazione di una berlina di fascia medio-alta © Sportal.it Alfa Romeo alfetta Auto storiche TG MOTORI Articoli correlati Carlos Sainz costretto a dire addio alla Dakar Ha preso il via in Arabia Saudita la Dakar 2025 Nel segno di Nicola Barcella il Città di Lumezzane Luca Salvadori, il ricordo commosso di Guido Meda Addio a Renato Molinari, leggenda della motonautica Leonardo Fornaroli si laurea campione di F3