A Città del Messico trionfo di Carlos Sainz e della Ferrari
Carlos Sainz sulla Ferrari trionfa nel Gran Premio di Città del Messico precedendo la McLaren di Lando Norris e la Ferrari di Charles Leclerc che è terzo. Quarto e quinto Lewis Hamilton e George Russell con le Mercedes, sesto il campione del mondo Max Verstappen con la Red Bull.
Come sempre Verstappen è il migliore alla partenza e al termine del lunghissimo rettilineo Sainz, che è già dietro l’olandese, taglia la prima curva resta davanti ma ovviamente deve far passare il campione del mondo, ma a centro gruppo Albon tampona Tsunoda che finisce contro il muro e quindi entra in pista la safety-car. Nel frattempo Perez viene penalizzato di 5 secondi per falsa partenza, in realtà è perché era nettamente più avanti rispetto alla piazzola di partenza.
Quando si riparte, al nono giro Sainz soprende Verstappen con una frenata lunghissima e lo sorpassa, il giro successivo Norris ci prova anch’egli ma ancora una volta non riesce a passare, o meglio, passa tagliando la curva dopo che Verstappen lo ha buttato fuori, l’olandese ripassa lui davanti, i due si toccano, escono tutti e due dai limiti della pista e Leclerc ne approfitta per passarli entrambi e mettersi dietro a Sainz! Morale della favola, Verstappen viene penalizzato di 20 secondi e non di 5 per la seconda manovra, e li dovrà scontare al pit-stop!
Max si ferma alla fine del 26° giro, Norris alla fine del 30° e nelle due tornate successive è la volta delle due Ferrari, prima Leclerc e poi Sainz. Verstappen perde una dozzina di posizioni com la sosta prolungata ma in pochi giri riguadagna la zona punti e risale fino alla sesta posizione alle spalle delle Mercedes di Russell che è quarto e Hamilton che è quinto e che battagliano tra loro.
Le prime tre posizioni sembrano cristallizzate con Sainz davanti a Leclerc e a Norris ma il britannico piano piano si riavvicina al monegasco e quando gli è addosso, a nove giri dal termine, Leclerc va lungo ed evita miracolosamente il muro dell’ultima curva ma Norris lo passa. A sei giri dalla fine Hamilton toglie la quarta posizione al compagno di squadra Russell.
Sainz taglia vittorioso il traguardo, per lui è il quarto successo in Formula 1 e il secondo stagionale dopo quello di Melbourne, in Australia, per la Ferrari è la quinta vittoria del 2024 e la terza nelle ultime cinque gare. Norris e Leclerc si riavvicinano a Verstappen in classifica mondiale rispettivamente a 47 e a 71 punti di distacco ma il margine è ancora rassicurante per l’olandese a quatro gare e due sprint dal termine.
Leclerc ha guadagnato un punto in più con il giro più veloce effettuato all’ultimo giro perché il team lo ha fatto fermare dato che il suo vantaggio sulle Mercedes era molto ampio. Nella classifica costruttori la casa di Maranello scavalca la Red Bull di 25 lunghezze e si porta a 29 dalla McLaren. Chiudono la top ten, nell’ordine dal settimo al decimo posto Kevin Magnussen su Haas, Oscar Piastri su McLaren, Nico Hulkenberg su Haas e Pierre Gasly su Alpine.