Abolito il punto in più per il giro più veloce
Il punto addizionale per il giro più veloce verrà abolito nel 2025. Lo ha deciso il consiglio della FIA presieduto dal grande capo Mohammed Ben Sulayem e riunito a Parigi in videoconferenza.
Il giro più veloce era stato premiato con un punto in più nei primi dieci anni del campionato del mondo di Formula 1, dal 1950 al 1959. Poi era stato seppellito per sessant’anni, fino a quando nel 2019 era stato incredibilmente riesumato: una delle tante norme che negli ultmi anni, invece che produrre spettacolo, hanno creato polemiche.
È evidente che il cambio di regolamento è stato varato per la decisione della Racing Bulls, nel Gran Premio di Singapore di un mese fa, di fermare Daniel Ricciardo per un pit-stop supplementare in modo tale da permettergli, con gomme fresche, di strappare il giro più veloce a Lando Norris, diretto concorrente nella lotta per il titolo mondiale di Max Verstappen, che guida la Red Bull, “casa madre” della Racing Bulls.
Il paradosso è che Ricciardo, dopo questo aiuto dato a Verstappen, il punto in più non l’ha guadagnato perché finito ben oltre i prmi dieci, che ne sono i soli beneficiari, e poi è stato licenziato dal team, inducendolo a ritirarsi dalla Formula 1.