Adrian Newey fa un’ammissione, la Ferrari lo aspetta
Adrian Newey, durante il GP storico di Monaco, ha fatto una chiacchierata con Eddie Jordan, suo amico ed ex patron dell’omonima scuderia, pubblicata sul canale Youtube della compagnia Oyster Yachts, nella quale l’ormai ex progettista britannico della scuderia di F1 della Red Bull ha confessato di volersi predere un po’ di riposo e poi di avere intenzione di approdare in un’altra scuderia del Circus.
Ovvio che la favorita per accaparrarselo sia la Ferrari, alla quale il nome di Newey è accostato da mesi, ma la casa di Maranello non è la sola pretendente per assicurarsi i servizi del progettista più vincente della storia della Formula 1. Ecco le parole di Newey.
“Se, 15 anni fa, mi avessero detto di prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di cambiare squadra alla mia età, andando in un altro team e per altre 4 o 5 stagioni, avrei risposto che era una pazzia. Ma sono successe alcune cose contemporaneamente…”.
“Mio padre era un veterinario, ma aveva anche la passione per le auto. Voleva andare in pensione a 60 anni. Alla fine, pur riducendo gradualmente gli impegni, è andato avanti per altri cinque anni. Ma quando è arrivato il momento della pensione, ha perso la strada, la sua magia”.
“Volevo lavorare nelle gare automobilistiche come designer da quando avevo otto o dieci anni. Ho avuto la fortuna di realizzare questo desiderio. Ogni giorno è stato semplicemente un premio. Adoro quello che faccio”.
“Sto prendendo seriamente in considerazione l’idea di cambiare squadra, andare da un’altra parte e fare altri quattro o cinque anni o altro. Mi prenderò un po’ di vacanza. Come diceva Forrest Gump dopo la sua corsa: ‘Mi sento un po’ stanco in questo momento’. A un certo punto, probabilmente ci tornerò. So che mi mancherebbe”.